Gabriele Dell'Otto

Nato a Roma il venti dicembre millenovecento settantatré, Gabriele Dell’Otto è un illustratore prestato al fumetto di fama internazionale. Diversi gli ambiti espressivi abbracciati dalla sua attività: dall’illustrazione scientifica a quella pubblicitaria, dalle copertine di libri e riviste alle cover di videogiochi per concludere con la sua attività principale di illustratore nell’ambito dei comics. Nel 1998 l’incontro con Marco Marcello Lupoi, direttore editoriale della Marvel Italia, da inizio alla sua collaborazione con la divisione europea della Marvel. Nel 2002 approda oltre oceano alla corte di Marvel USA e DC Comics.

Nella sua produzione artistica troviamo: il calendario dell’Arma dei Carabinieri (2002-2003/2004-2005). La miniserie “Secret War”, con i testi di Brian Michael Bendis (2004) e con le cover di “Annihilation” (2006), che lo consacrano quale specialista nella realizzazione di copertine super eroistiche. Graphic novel come Wolverine e Domino, sex and violence (2009). New Avengers Annual (2011). Avenging Spider-Man (2012). Spider-Man Family bussines (2013).
Per Marvel e DC USA realizza covers per mini serie come “Secret Invasion”, ”Ends of the Earth”, “Spider-Man spider island “, “Secret Wars”, “Spider-Man clone conspiracy”, “Spiderverse”, “Venom”, “Dark Knight returns (Master Race)”, “DC Metal”.

Ama collaborare anche con case editrici piccole e grandi per progetti personali, “Tales”, “Ulisses”, “Mostri” (Spazio Corto Maltese). Dal 2005 al 2020 produce in collaborazione con il suo Fan Club (Ocatva Legio) una serie di Portfolio, libri e litografie a tiratura limitata per veri estimatori della sua Arte.
Dal 2014 inizia a collaborare con il Prof. Franco Nembrini ad una nuova edizione commentata ed illustrata della Divina Commedia per la Mondadori.
Espone in varie mostre in tutto il mondo. Nel 2018 realizza un portfolio tributo al grande Sensei Go Nagai, con 10 illustrazioni sui personaggi più iconici degli anni 70-80.

it_ITItalian